Hi, How Can We Help You?
  • Email: prolocosanvincenzolacosta@gmail.com

Gennaio 3, 2024

Bando Servizio Civile Universale 2023

Con grande soddisfazione del Presidente Pirri Giovanni Terzo, per il terzo anno consecutivo, la nostra associazione mette a disposizione 3 posti per il Servizio Civile Universale.

I volontari avranno la possibilità di fare esperienza nel grande mondo Unpli, ed entrare nel mondo del lavoro. Presteranno servizio presso la sede della Pro Loco nonchè Biblioteca Pubblica Pro Loco di San Vincenzo la Costa. Faranno formazione e saranno di supporto a tutte le attività della Pro Loco e realizzeranno il progetto del Bando: Eccellenze Naturalistiche e Culturali della Calabria; inoltre faranno esperienza di catalogazione libri in biblioteca.

La durata del progetto è di 12 mesi con un monte ore annuo  di 1145 per 25 ore settimanali su sei giorni lavorativi. La retribuzione è pari ad €. 507,30 mensile.

Requisiti di partecipazione:

1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Modalità di presentazione delle domande:

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) devono presentare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

L’avvio in servizio avverrà entro il mese di settembre 2024.

Al termine del servizio all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.

Scadenza Bando 15 Febbraio 2024 ore 14:00

Procedure selettive

La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dall’ente che realizza il progetto prescelto, tramite apposite Commissioni di valutazione degli eventuali titoli e delle esperienze curriculari maturate e dichiarate in sede di presentazione dell’istanza di partecipazione da ciascun candidato. Le Commissioni sottopongono inoltre i candidati ad un colloquio. La valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari precede il momento del colloquio. Le procedure di selezione devono rispettare, tra gli altri, i principi di trasparenza e pubblicità, con l’obbligo, tra l’altro, di verbalizzazione delle attività di valutazione. I criteri di attribuzione dei punteggi ai titoli e alle esperienze curriculari devono far riferimento a quanto previsto dal sistema di selezione accreditato dall’ente, mentre le modalità di conduzione del colloquio, se non già previste dal suddetto sistema, devono essere predeterminate dalle Commissioni.

SI COMUNICA CHE I GIORNI E GLI ORARI DELLE PROVE SELETTIVE VERRANNO COMUNICATE COLLEGANDOSI SU UNO DEI SEGUENTI SITI: