Hi, How Can We Help You?
  • Tel: 0984 658233
  • Email: prolocosanvincenzolacosta@gmail.com

Biblioteca

La Biblioteca Pubblica Pro Loco di San Vincenzo La Costa APS nasce con l’intendo di promuovere le attività legate alla lettura, alla valorizzazione e alla diffusione della cultura, coinvolgendo il territorio e gli enti istituzionali locali.

È stata inaugurata il 21 maggio 2021 nella sede della Pro Loco in via Vittorio Emanuele II, 7/9 a San Vincenzo La Costa, concessa in comodato d’uso dalla BCC Mediocrati.

Iscritta nell’elenco del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), polo di Cosenza, codice SBN: CSASV; codice ISIL: IT- CS0833.

La Biblioteca è gestita da una commissione interna nominata dal consiglio della Pro Loco; ne fanno parte: Concetta Serpe direttrice, Assunta Greco vice-direttrice, Angela Gioffrè responsabile ISBN, Roberta Gentile consigliere e segretaria della Pro Loco.

È formata da tre sale letture e disposta su tre livelli con due postazioni Pc e rete wi-fi gratuita. Ad oggi il patrimonio librario è di 7500 volumi. La biblioteca è aperta gratuitamente a tutti ed è possibile studiare, leggere, consultare volumi o periodici e usufruire del prestito libri. Le postazioni del Pc sono a disposizione di tutti gli utenti per ogni necessità ed ogni pomeriggio è possibile leggere gratuitamente la gazzetta del giorno.

Ogni settimana si organizzano momenti di lettura per i bambini e ogni mese incontri per ragazzi.

Da luglio 2022, a supporto delle attività della biblioteca, ci sono anche i volontari del servizio civile universale, dando loro l’opportunità di apprendere le nozioni basi del mondo bibliotecario.

Le attività svolte fino ora dalla commissione biblioteca sono:

• Giugno 2021 Presentazione del libro “Cuore” e Inaugurazione della Mostra degli acquarelli del maestro Giacomo Vercillo “Il diario di un alunno 1881- 2021 dopo l’unità d’Italia”
  • Luglio 2021 “Come per magia una fiaba”
  • Agosto 2021 Presentazione del libro “Il sigillo di Francesco di Rosalba Baldino
  • Novembre 2021 Presentazione del libro “Sangue del mio Sangue” di Sergio Caruso e Fabrizia Rosetta Arcuri
  • Novembre 2021 Presentazione della fiaba “Fiabe appese all’albero del mondo” di Annalaura Cittadino.
  • Gennaio 2022 Primo Premio Letterario Giuseppe Mirandola
  • Marzo 2022 Mostra fotografia “Il Viaggio” di Grazia Bea Posteraro
  • Maggio 2022 “Il maggio dei libri” in collaborazione con L’istituto Comprensivo presentazione del libro “Favoloso” di Antonio Filippelli
  • Luglio 2022 Presentazione del libro “L’illusione del melograno” di Marcostefano Gallo
  • Settembre 2022 Presentazione del libro “Vertigine Grigia” di Alfredo Mirandola
  • Settembre 2022 Presentazione del libro “Jolinda” di Nicodemo Vitetta
  • Novembre 2022 “Libriamoci” in collaborazione con L’Istituto Comprensivo Statale di San Fili presentazione del libro “Il Mio Segno Particolare” di Michele D’Ignazio.
  • Novembre 2022 “Aperitiviamo “In biblioteca, incontri mensili con ragazzi 18/28 anni e un professionista del mondo del lavoro
  • Dicembre 2022 letture a tema natale con i ragazzi
  • Gennaio 2023 Secondo Premio Letterario Giuseppe Mirandola
  • Febbraio 2023 “Giornata contro il bullismo” lettura del libro “Ero un Bullo” di Andrea Franzoso con i ragazzi 12/16 anni
  • Febbraio 2023 Presentazione del libro “Respiro e Memoria” di Barbara Modaffari
  • Marzo 2023 Presentazione del libro “Fadia” di Santo Gioffrè

Grande traguardo, 10000 volumi!!!!!!

GLI EVENTI

Scopri gli straordinari eventi organizzati dalla nostra biblioteca

La Biblioteca organizza diverse attività coinvolgenti e divertenti per arricchire la nostra meravigliosa comunità.